Santa Maria della Salute Biasutti Hotel

Hotel di charme a Lido di Venezia

Santa Maria della Salute

La basilica di Santa Maria della Salute sorge nell’area della Punta della Dogana. Grazie alla sua posizione, l’edificio spicca nel panorama veneziano per la mole della sua cupola che sovrasta i palazzi e nel paesaggio lagunare del Bacino di San Marco e del Canal Grande. La chiesa fu progettata da Baldassare Longhena ed è una delle migliori espressioni dell’architettura barocca veneziana. La chiesa è stata costruita e dedicata alla Madonna, Vergine Santissima (ritratta con la pelle scura), come voto fatto dai veneziani per chiedere la liberazione dalla peste che, tra il 1630 e il 1631, decimò la popolazione, come era avvenuto in precedenza per le chiese del Redentore e di San Rocco. Da questo momento la Vergine Maria è stata inserita nell’elenco dei santi patroni della città di Venezia e nel settembre del 1922, papa Pio XI ha elevata la chiesa al rango di basilica minore. Il 21 novembre si celebra la festa della Madonna con la costruzione di un ponte votivo che attraversa il Canal Grande per agevolare l’accesso ai fedeli che chiedono alla Madonna la grazia della salute.

IL FASCINO DI VENEZIA
Venezia, regina di quella Laguna Veneta da cui i Veneziani dominarono per secoli l'Adriatico, creando la più splendida delle repubbliche marinare, lascia stupefatti per la…
Informazioni
Piazza San Marco
Piazza San Marco è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È particolarmente famosa…
Informazioni
Basilica di San Marco
La basilica di San Marco è la meravigliosa costruzione nonché simbolo della magnificenza e della grandezza della Repubblica di Venezia durante i mille anni di…
Informazioni
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge, è uno dei simboli della città nonché capolavoro dell’arte gotica veneziana. Fondato dopo…
Informazioni
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è sicuramente il più antico, il più famoso e uno dei quattro ponti che attraversa il Canal Grande, l'arteria più importante…
Informazioni
Ponte dell'Accademia
Il ponte dell'Accademia è il più meridionale dei quattro ponti di Venezia che attraversano il Canal Grande e collega San Vidal all’ex Chiesa di Santa…
Informazioni
Chiesa del Redentore
La Basilica del Santissimo Redentore, nota come il Redentore, è un importante edificio religioso che si trova nell'Isola della Giudecca e si affaccia sull'omonimo canale.…
Informazioni
Basilica dei Frari
La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle chiese di Venezia e ha ricevuto nel…
Informazioni
Museo Ebraico
Il Museo Ebraico è un esempio di museo diffuso, non semplicemente uno spazio espositivo, ma un complesso urbanistico, architettonico e museale unico nel suo genere.…
Informazioni