Palazzo Ducale Biasutti Hotel

Hotel di charme a Lido di Venezia

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge, è uno dei simboli della città nonché capolavoro dell’arte gotica veneziana. Fondato dopo l’812, sorge nell’area monumentale di Piazza San Marco, nel sestiere di San Marco, tra l’omonima piazzetta ed il molo, contiguamente alla basilica di San Marco.

L’edificio si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali, garantendogli uno stile unico che ben esemplifica di che intensità fossero i rapporti commerciali e culturali tra la Serenissima e gli altri stati europei.
La sua bellezza si basa su un astuto paradosso estetico e fisico, connesso al fatto che la pesante mole del corpo principale è sorretta da quelli che sembrano esili colonnati intarsiati.

Il Palazzo Ducale, oggi ospita la sede del Museo civico e parte della Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE). Gli interni, parzialmente privati delle opere che un tempo li decoravano, conservano ancora un’ampia pinacoteca, che comprende opere realizzate dai più famosi maestri veneziani, tra i quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, Giambattista Zelotti, Jacopo Palma il Giovane, Andrea Vicentino e Antonio Vassilacchi.

IL FASCINO DI VENEZIA
Venezia, regina di quella Laguna Veneta da cui i Veneziani dominarono per secoli l'Adriatico, creando la più splendida delle repubbliche marinare, lascia stupefatti per la…
Informazioni
Piazza San Marco
Piazza San Marco è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È particolarmente famosa…
Informazioni
Basilica di San Marco
La basilica di San Marco è la meravigliosa costruzione nonché simbolo della magnificenza e della grandezza della Repubblica di Venezia durante i mille anni di…
Informazioni
Santa Maria della Salute
La basilica di Santa Maria della Salute sorge nell'area della Punta della Dogana. Grazie alla sua posizione, l’edificio spicca nel panorama veneziano per la mole…
Informazioni
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è sicuramente il più antico, il più famoso e uno dei quattro ponti che attraversa il Canal Grande, l'arteria più importante…
Informazioni
Ponte dell'Accademia
Il ponte dell'Accademia è il più meridionale dei quattro ponti di Venezia che attraversano il Canal Grande e collega San Vidal all’ex Chiesa di Santa…
Informazioni
Chiesa del Redentore
La Basilica del Santissimo Redentore, nota come il Redentore, è un importante edificio religioso che si trova nell'Isola della Giudecca e si affaccia sull'omonimo canale.…
Informazioni
Basilica dei Frari
La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle chiese di Venezia e ha ricevuto nel…
Informazioni
Museo Ebraico
Il Museo Ebraico è un esempio di museo diffuso, non semplicemente uno spazio espositivo, ma un complesso urbanistico, architettonico e museale unico nel suo genere.…
Informazioni