Museo Ebraico Biasutti Hotel

Hotel di charme a Lido di Venezia

Museo Ebraico

Il Museo Ebraico è un esempio di museo diffuso, non semplicemente uno spazio espositivo, ma un complesso urbanistico, architettonico e museale unico nel suo genere. Quello che fu il primo ghetto d’Europa (recenti le celebrazioni per i 500 anni dalla sua nascita) è oggi un vivo e frequentato rione della città dove permangono tuttora le istituzioni religiose e amministrative ebraiche e le cinque sinagoghe fondate tra il XVI e il XVII secolo dai diversi gruppi etnici presenti in città. Grazie a dei tour guidati in partenza ogni ora è possibile visitare tre delle cinque antiche sinagoghe dislocate tra Ghetto Vecchio e Nuovo con guide specializzate. La visita guidata introduce la storia del quartiere ebraico veneziano, da cui è nato il termine Ghetto, e degli ebrei a Venezia, e attraverso la visita delle sinagoghe porge gli elementi base per accostarsi alla millenaria cultura ebraica. Il Museo raccoglie paramenti pregiati, arredi sacri, contratti nuziali, argenti di varia manifattura e provenienza, interessanti esempi di oggetti rituali ebraici. In allestimento, ma già aperta al pubblico, una nuova area dedicata alla storia e alla cultura degli ebrei veneziani. All’interno dell’edificio è visitabile una Sukkah creata nel 1821 per la festa delle “Capanne”. In campo si possono ammirare i Monumenti all’Olocausto, opera di Arbit Blatas. All’interno del Museo “Alef, la libreria del Ghetto” la libreria specializzata in Judaica più fornita d’Italia.
Mostre, eventi, conferenze, laboratori creativi per i bambini: il Museo Ebraico di Venezia è una vivace istituzione integrata nella città e nel cuore pulsante dello storico ghetto ebraico, il centro delle attività culturali per la comunità ebraica. Il Museo Ebraico e l’Antico Ghetto Ebraico sono una tappa fondamentale nel percorso di scoperta di Venezia e la loro visita offre un’opportunità unica di conoscenza e incontro tra arte, storia e cultura.

IL FASCINO DI VENEZIA
Venezia, regina di quella Laguna Veneta da cui i Veneziani dominarono per secoli l'Adriatico, creando la più splendida delle repubbliche marinare, lascia stupefatti per la…
Informazioni
Piazza San Marco
Piazza San Marco è una delle più importanti piazze italiane, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e integrità architettonica. È particolarmente famosa…
Informazioni
Basilica di San Marco
La basilica di San Marco è la meravigliosa costruzione nonché simbolo della magnificenza e della grandezza della Repubblica di Venezia durante i mille anni di…
Informazioni
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge, è uno dei simboli della città nonché capolavoro dell’arte gotica veneziana. Fondato dopo…
Informazioni
Santa Maria della Salute
La basilica di Santa Maria della Salute sorge nell'area della Punta della Dogana. Grazie alla sua posizione, l’edificio spicca nel panorama veneziano per la mole…
Informazioni
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è sicuramente il più antico, il più famoso e uno dei quattro ponti che attraversa il Canal Grande, l'arteria più importante…
Informazioni
Ponte dell'Accademia
Il ponte dell'Accademia è il più meridionale dei quattro ponti di Venezia che attraversano il Canal Grande e collega San Vidal all’ex Chiesa di Santa…
Informazioni
Chiesa del Redentore
La Basilica del Santissimo Redentore, nota come il Redentore, è un importante edificio religioso che si trova nell'Isola della Giudecca e si affaccia sull'omonimo canale.…
Informazioni
Basilica dei Frari
La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, comunemente detta solo i Frari, è la più grande delle chiese di Venezia e ha ricevuto nel…
Informazioni